scoperta recentemente in Svizzera

La molecola, chiamata PG5, è la più grande molecola sintetica con una forma stabile definita. Strutture simili esistono in natura, ma sono difficili da duplicare, perché si disgregano durante la creazione, come spiega il New Scientist. I futuri oggetti molecolari dovrebbero mantenere la loro struttura indipendentemente dal loro ambiente, e PG5 è un passo in questa direzione. La sua struttura è simile a quella di un virus del tabacco e mantiene questa struttura simile a un bastoncino in varie condizioni - ad esempio, resiste all'appiattimento su una superficie.

 

PG5 ha un diametro di 10 nanometri e pesa fino a 200 milioni di atomi di idrogeno. Questo è molto più grande del precedente detentore di record, i polimeri di polistirolo che erano solo 40 milioni di atomi di idrogeno. Tuttavia, è solo una frazione del peso molecolare del DNA.

 

New Scientist descrive come i ricercatori dell'Istituto federale svizzero di tecnologia di Zurigo hanno costruito la loro molecola, aggiungendo benzene e rami di azoto a una dorsale di carbonio-idrogeno. La sintesi dell'intera molecola ha richiesto 170.000 reazioni e il risultato è una struttura a forma di albero ripiegata. Gli scienziati dicono che è un passo verso gli oggetti molecolari che mantengono le loro forme indipendentemente dal loro ambiente.

 

Ci sono un sacco di nano-oggetti sintetici, ma questi sono fatti di più molecole, non una singola, gigantesca come quella appena scoperta.