Stranezze, stravaganze e un senso dell'ironia non convenzionale

Tutti sanno che gli scienziati hanno un senso dell'umorismo non convenzionale - e paleontologi e astronomi sono noti per aver intitolato alcune delle loro scoperte in modo stravagante. Ma i chimici e i biochimici devono attenersi a un rigido insieme di convenzioni sui nomi. Tuttavia, a volte i ricercatori ottengono un po 'di libertà e danno a una molecola un nome intelligente, basato su qualcosa sulle sue proprietà chimiche.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei nomi più bizzarri e divertenti, prestando particolare attenzione a come le molecole hanno ricevuto quei nomi. Alcuni sono felici incidenti, altri sono chiamati per odori nocivi, e uno è chiamato per la strana ossessione di un ricercatore con Mira Sorvino. Ecco dieci molecole chiamate stranamente.

10. Fucitol

Il fucitolo è un felice incidente conferito dagli antenati della nomenclatura della chimica. La forma alcolica del fucosio di zucchero, il fucitolo è la scelta ovvia basata sulle convenzioni di denominazione, e i ricercatori hanno deciso di mantenere il nome sistematicamente determinato della molecola.

 

9. Pterodattiloidi

Dinosauri + Chimica = Salsa di simpatia. Questa struttura benigna ricorda le bestie selvagge dei cieli giurassici, gli pterodattili. Strutturalmente, è una molecola interessante a causa della grande quantità di sforzo posto sulla molecola a causa di anelli di carbonio planari.

8. Morto o Gatto Morto

Questo non ha niente a che fare con Erwin Schrödinger o il suo povero gatto. Il dietil azodicarbossilato è spesso scritto come l'acronimo DEAD o DEADCAT (DiEthyl AzoDiCArboxylaTe), prova definitiva dell'umorismo secco che alcuni utilizzano in un laboratorio di ricerca. DEAD è utilizzato nel percorso di sintesi del farmaco antiretrovirale azidotimidina.

 

 

7. Skatole

Che ci crediate o no, il 3-metilindolo di cristallo bianco è chiamato con un altro nome a causa del suo odore putrido. Skatole è (naturalmente) un componente delle feci e viene usato per attirare le zanzare per studiare il virus del Nilo occidentale. A basse concentrazioni, ha un odore dolce e viene usato come additivo nei profumi e nel gelato alla vaniglia.

6. I NanoPuziani

Prende il nome dai piccolissimi lillipuziani dei viaggi di Gulliver, la Rice University sintetizza queste molecole umanoidi come uno strumento di educazione chimica. Viene mostrata la forma di base, ma i ricercatori hanno anche sintetizzato delle alternative, portando alla luce NanoChef, NanoGreenBeret e NanoScholar.

5. Thebacon

Thebacon è un oppioide semi-sintetico che si comporta come l'idrocodone. Ricercatori tedeschi hanno sintetizzato thebacon da thebaine, un oppioide più debole, nel 1924, con il nome insolito che deriva dalla sua interpretazione inglese. Thebacon è attualmente una sostanza controllata negli Stati Uniti.

4. Pikachurin

Una proteina retinica chiamata per il suo comportamento agile e il loro affetto per un certo Pokémon. Pikachurin è di qualche utilità, e potrebbe un giorno essere usato come trattamento per la retinite pigmentosa della condizione visiva. 

3. Tie Fighter

The Tie Fighter è una supramolecola fatta racchiudendo un ellissoide in due dischi di zinco naftocianina. I creatori hanno scelto la combinazione per creare una molecola di forma insolita che mantiene le proprietà fotochimiche di trasferimento di elettroni senza separarsi.

2. Spermidina

La spermidina è nominata con tatto per l'odore che produce - puoi letteralmente scacciare un intero laboratorio di ricerca con un paio di milligrammi. La spermidina è un reagente di laboratorio molto comune utilizzato nelle fasi iniziali di purificazione delle proteine, che impigliano il DNA in eccesso in soluzione. 

1. Mirasorvone

Un gruppo di ricercatori ha apprezzato Mimic di Guillermo Del Toro abbastanza da chiamare una molecola come Mira Sorvino, la protagonista femminile. Nel loro articolo che dettaglia la sintesi, i ricercatori della Cornell University hanno annunciato:

Abbiamo chiamato affettuosamente il composto in onore di Mira Sorvino, che, come la dottoressa Susan Tyler nel film Mimic, ha affrontato con successo l'ultima sfida degli insetti.

È interessante notare che mirasorvone è uno steroide eiaculato dallo scarabeo subacqueo come un meccanismo di difesa.